«Tutti questi (discepoli) erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme ad alcune donne e a Maria, la Madre di Gesù» (Atti 1,14).

* I giovani Gam (Gioventù Ardente Mariana) si riuniscono a pregare la Parola di Dio attraverso il Cuore Immacolato della Mamma Celeste.
Il Cenacolo GAM richiama subito al pensiero l’Ultima Cena di Gesù, l’Eucaristia, la Risurrezione, l’istituzione della Confessione (Sacramento di perdono e di pace), la prima Chiesa attorno a Maria Madre di Gesù, la discesa dello Spirito Santo e la gioia, la grande gioia di essere «creature nuove», figli del Padre Celeste.

* Il Cenacolo GAM si fonda essenzialmente sulla Parola di Dio e sulla preghiera.

* Il Cenacolo GAM ama il Papa e la Chiesa a lui unita e gli promette fedeltà indiscutibile.

* Vuoi anche tu scoprire la gioia della Parola di Dio?

Vivere in Cenacolo

«Mio cibo è fare la volontà di Colui che mi ha mandato e portare a compimento la sua opera»(Gv 4,34).

I giovani, riuniti in Cenacolo GAM, imparano in preghiera a mettere la Parola di Dio al centro e a cercare prima di tutto il Regno di Dio.
Il Cenacolo GAM poggia sul principio enunciato dalla Madonna nel suo canto del Magnificat: «Dio sazia di beni gli affamati, Dio depone dal trono i potenti, Dio esalta gli umili». Cioè, Dio ha l’iniziativa in tutto e deve quindi essere sempre il primo servito; l’uomo collabora con Dio.

Il Cenacolo GAM ricerca sempre la volontà di Dio per aderirvi e allinearvisi, ricerca il Progetto di Dio sull’uomo, cioè il disegno di amore del Padre Celeste su ciascuno di noi; crede in pieno alle parole di Gesù: «Il Padre Celeste vi ama» (Gv 16,27).

Per fare un piccolo Cenacolo Gam

CIMG3932

«Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» (Mt18,20), dice Gesù.
Bastano anche due o tre giovani meravigliosi per fare un piccolo Cenacolo Gam di preghiera.

Occorre fare tanti piccoli Cenacoli ovunque. In queste oasi si prega con la Mamma Celeste recitando il Rosario con la Parola di Dio.

All’inizio venga invocata la presenza e l’aiuto dello Spirito Santo con la sequenza «Vieni, Spirito Santo».

Poi, si proceda alla recita del Rosario «stile Gam», facendo delle soste sui misteri, che saranno improntati alla Parola di Dio.

Colei che «custodiva la Parola nel suo Cuore Immacolato», continua a donarcela. È Lei che ci illumina la Parola di Gesù con la luce dello Spirito Santo e ci dona la gioia di conoscerla e di inciderla nel nostro cuore. Ecco perché si ascolta e si medita la Parola di Dio intercalando l’Ave Maria: Rosario e Parola di Dio. Il canto ad ogni Ave Maria diventa una lode di gioia purissima e incandescente. Ogni Cenacolo Gam è una gioia di Cielo.

Cinque caratteristiche del Cenacolo GAM ricavate dalla Bibbia:

♦ Il Cenacolo GAM è un incontro con Dio:
Così parla il Signore: «Preparati, Israele, a incontrare il tuo Dio» (Amos 4,12).

♦ Il Cenacolo GAM è un’esperienza di preghiera: «Tutti con uno stesso cuore erano assidui alla preghiera, con Maria, Madre di Gesù» (Atti degli Apostoli 1,14).

♦ Il Cenacolo GAM è un grazie al Padre Celeste: «Ringraziate il Padre. Vi dà modo di fare esperienza di ciò che è destinato ai santi nella luce.Vi strappa alla potenza delle tenebre e vi colloca nel Regno del Figlio suo amatissimo» (Col 1,12-13).

♦ Il Cenacolo GAM è un vivere nello Spirito Santo: «Vivete nell’amore, cioè nello Spirito Santo. È lui che fa l’unità nella perfezione. La pace di Cristo regni nei vostri cuori. Rimanete in un clima di ringraziamento. La Parola di Cristo abiti in voi, abbondantemente» (Col 3,14-16).

♦ Il Cenacolo GAM è un’esperienza di gioia:
«Siate sempre nella gioia. Pregate ininterrottamente. Ringraziate in qualsiasi circostanza: questa è la volontà di Dio per voi in Gesù Cristo» (1 Tes 5,16-18).

Condividi su: Facebook Twitter Google Plus