“Un mese a Maria” – 18° giorno

“Un mese a Maria” – 18° giorno

“Un mese a Maria” – 18° giorno 

 

“Perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata” (Lc 1,48).

La lode di Dio è il respiro della vergine. L’ancella loda il suo Signore: ecco la grandezza di Dio di fronte alla piccolezza di questa creatura umilissima che sa di ricevere tutto da Lui, suo Salvatore. Il Magnificat sarà potuto durare otto o nove respiri, ma racconta tutta una esistenza. È la storia di Dio nel mondo, ma è anche la storia di Maria in Dio. Il Magnificat mostra la freschezza di un’improvvisazione: dall’anima di Maria, così silenziosa e contemplativa, erompe un salmo di gioia.

 

Esempio 

Edmond Michelet, ministro francese della Giustizia nel 1958, raccontava del suo viaggio a Dachau come deportato, insieme a due liceali ebrei che si dichiaravano “atei e liberi pensatori”. «Quando arrivammo a quel lager spaventoso e fummo imprigionati in una baracca, il terrore si impadronì di noi come non mai… L’amico Renouvin propose di recitare le poesie che ricordavamo, per vincere la disperazione di quella prima notte». E l’atmosfera infatti si sciolse, «tenendo su il morale di tutti». A un certo punto si udì la voce di uno dei due studenti ebrei, uno dei “liberi pensatori”: «Anch’io ho una poesia da dire». E cominciò con i versi di Paul Claudel:
«Madre di Gesù Cristo. / Io non vengo a pregare. Non ho nulla da offrire / e nulla da domandare. / Vengo Madre, soltanto per guardarti. / Per guardarti e piangere di gioia, / per sapere / che io sono tuo figlio / e che tu sei qui»… Nella baracca tutti tacquero e nessuno si disperò più. Al mattino dopo, trovarono che il giovane ebreo era morto nel sonno. Con una grande speranza nel cuore.

 

Impegno

Oggi voglio vivere la giornata sotto lo sguardo materno della Mamma Celeste, fare tutto per amor Suo. 

Prega un mistero del Rosario:
Padre nostro, … – 10 Ave, o Maria, … – Gloria al Padre, …

 

Piccola Consacrazione alla Mamma Celeste: 

Ave Mamma, piena di grazia, Madre di Dio e della Chiesa, 
noi ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato e Addolorato, 
tienici sempre amorosamente per mano.

Condividi su: Facebook Twitter Google Plus