PREGHIERA DEI SALMI IN STILE GAM

La parola «Salmo» è di origine greca e vuol dire «un canto eseguito con accompagnamento di strumenti a corda». In ebraico il titolo del Libro dei Salmi è «Sefer Tehillìm» che vuol dire «Libro delle Lodi».

I SALMI sono la preghiera del popolo d’Israele prima e poi dei Cristiani. Anche Gesù, da buon Ebreo, la Mamma Celeste e i discepoli pregavano i salmi. Addirittura Gesù, sulla Croce, poco prima di morire espresse la sua preghiera con le parole di un salmo: “Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato?” (Sal 21). Oggi i salmi sono la preghiera ufficiale della Chiesa.
I salmi sono 150 e fanno parte dell’Antico Testamento.

Per i giovani GAM la meditazione dei salmi è un’educazione al Cielo che ci attende.

Ogni salmo in stile GAM, viene così pregato:

Dopo aver fatto un bel segno di croce e invocato lo Spirito Santo si prosegue nella preghiera del Salmo

  1. Lettura del testo del salmo fermandosi a “Canto – selà” dove si ripete il canto
  2. Il canto specifico del salmo alternato dove c’è scritto “Canto – selà (parola ebraica che significa: pausa di riflessione e interludio di musica).  La prima strofetta del canto è un riprendere le parole più belle del salmo, perché possiamo inciderlo nel cuore; mentre la seconda è una lode a Maria (essendo i salmi la preghiera della Chiesa, lei che è il tipo, la figura e Lei è la Madre della Chiesa. Nel primo cenacolo insieme agli apostoli, ai discepoli e alle donne era presente “Maria, la Madre di Gesù”).
  3. Dossologia, cioè il Gloria alla Santissima Trinità.
  4. Seguono tre letture che ci aiutano a capire meglio il testo del salmo:

GESÙ TI SPIEGA I SALMI. Tutto l’Antico Testamento è come un indice alzato verso Gesù. Lui è la Luce che “illumina ogni uomo”, ci aiuta, con la sua vita, con le sue parole a rendere più trasparente il Salmo.

LA MADRE DI GESÙ TI INSEGNA A VIVERE I SALMI. Per essere veri evangelizzatori, occorre mettere in pratica la Parola di Dio. La Mamma Celeste ci è maestra. Lei è stata la prima discepola che ha accolto in pienezza la Parola di Dio.

I SANTI PREGANO I SALMI CON LA VITA. Racconta episodi della vita dei Santi che hanno messo in pratica la Parola di Gesù e l’hanno testimoniata con la vita.

  1. Al termine della triplice lettura si rilegge il testo del Salmo che risulterà ora più facile e trasparente.

 

Pregando e cantando i salmi avvertirai su di te lo sguardo compiacente della Mamma Celeste  e il sorriso di Gesù: anch’essi pregavano e cantavano i salmi. 
Buona preghiera nella gioia e nell’amore dei Tre con la Mamma Celeste

Condividi su: Facebook Twitter Google Plus