4 motivi per pregare il Rosario

Quattro motivi per pregare il Rosario
Le Ave Maria del Rosario sono le mura di sicurezza: il Rosario è una fortezza, una roccaforte per la Verità e l’Unità.
- Primo: perché il Rosario è un condensato del Vangelo.
La meditazione dei misteri fa sfilare sotto gli occhi i fatti e le parole principali di Gesù e di Maria: misteri gaudiosi, luminosi, dolorosi e gloriosi.
- Secondo: perché il Rosario è la preghiera che maggiormente piace alla Madonna.
Nelle apparizioni la Madonna invita a recitare il Rosario. Il Rosario è una preghiera estremamente semplice, facile, lineare, trasparente, alla portata di tutti.
- Terzo: perché il Rosario è fatto di ripetizioni che non annoiano.
Una mamma non si stanca mai delle carezze del bimbo e delle sue dichiarazioni d’amore. L’amore non è mai monotono nell’uniformità delle sue espressioni. “La ripetizione è il linguaggio dell’amore” (S. Giovanni Paolo II).
- Quarto: perché il Rosario attira l’amore materno della Madonna su chi lo recita.
L’amore materno aiuta i fanciulli a crescere e a svilupparsi.
Nel Rosario vi è il ripetersi lento e tranquillo dell’Ave Maria come una dolce melodia, come il canto della Salvezza, poi una breve sosta, una lode alla Trinità: il GLORIA AL PADRE, il Gloria ai Tre che abitano in noi, la lode al Vivente che irradia l’Amore su tutti, sui buoni e sui cattivi, sui giusti e sugli ingiusti, perché Lui è buono. E poi, un contatto con il Padre, una presa di coscienza della nostra filialità, un vedere i suoi desideri, i suoi interessi; un vedere i nostri desideri materiali e spirituali…PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI.
Il Santo Rosario: Misteri Gaudiosi: https://youtu.be/rHZTyjhYNpA
Il Santo Rosario: Misteri Luminosi: https://youtu.be/nr7NtokdZBY
Il Santo Rosario: Misteri Dolorosi: https://youtu.be/rz0Q1zSVsgc
Il Santo Rosario: Misteri Gloriosi: https://youtu.be/Gi-ROMsUmEw
Quando noi si recita il Rosario, ecco che la Madonna si impegna a spiegare i misteri del Regno. Mentre noi recitiamo le Ave Maria e meditiamo i misteri della Salvezza, la Mamma Celeste non può rimanere inerte…parla, spiega, ama, si manifesta e rivela il grande amore del Padre reso visibile in Gesù nello Spirito Santo.
Il Rosario è il Vangelo raccontato ai piccoli, è l’annuncio ripetuto, rievocato ai semplici, ai poveri in ascolto, alle anime aperte per captare, per mettersi in onda con Dio, attraverso lo Spirito Santo e il Cuore della Mamma.


