In attesa con Maria

NOVENA DI NATALE – Martedì 17 Dicembre
Un Canto: La notte avanza
INVOCAZIONE E PREGHIERA
O Sapienza che esci dall’Altissimo e tutto disponi con forza e dolcezza. Vieni a insegnarci la via della vita.
L’Angelo del Signore portò l’annunzio a Maria – Ed ella concepì per opera dello Spirito Santo. Ave Maria…
Eccomi, sono la serva del Signore. – Si compia in me la tua parola. Ave Maria…
E il Verbo si fece carne. – E venne ad abitare in mezzo a noi. Ave Maria…
IN ASCOLTO – Dal tuo Messalino leggi Mt 1,1-17
RIFLESSIONE
Gesù si è incarnato per liberarci dal peccato. Il mistero del peccato si salda con l’altrettanto grande mistero dell’inferno. Gesù ne parla con immagini potenti. La liturgia prega continuamente il Signore di liberarci dall’inferno. Nel cuore della Messa ogni sacerdote implora il Signore che “ci salvi dalla dannazione eterna e ci accolga nel gregge degli eletti” (Canone Romano).
* Santa Caterina da Siena diceva, dopo aver visto un mostro di dannato: «Sarei disposta a strisciare sui carboni accesi cento anni di vita, piuttosto che vedere ancora un mostro così schifoso».
A Santa Brigida il demonio, apparendo, disse: «Io sono il gelo, il freddo».
Tutto ciò ci fa vedere l’immensa portata della nostra libertà. Dio non ci può salvare senza di noi. La storia e la cronaca ci mostrano la nostra sconcertante possibilità di ospitare il male e la quasi frenesia del peccato di cui alcuni fanno prova. Dio vuole che tutti gli uomini si salvino; Lui, fa tutto ciò che è divinamente possibile per salvarci.
PADRE NOSTRO…
O SANTA MADRE DEL REDENTORE, porta dei cieli, stella del mare, soccorri il tuo popolo che anela a risorgere. Tu che accogliendo il saluto dell’angelo, nello stupore di tutto il creato, hai generato il tuo Creatore, madre sempre vergine, pietà di noi peccatori.


