In attesa con Maria

In attesa con Maria

NOVENA DI NATALE – Mercoledì 18 Dicembre

Un Canto: La Vergine e l’Emmanuele

 

INVOCAZIONE E PREGHIERA
O Signore, guida del tuo popolo, vieni a liberarci con la tua potenza.  

L’Angelo del Signore portò l’annunzio a Maria
– Ed ella concepì per opera dello Spirito Santo. Ave Maria…
Eccomi, sono la serva del Signore.
– Si compia in me la tua parola. Ave Maria…
E il Verbo si fece carne. – E venne ad abitare in mezzo a noi. Ave Maria…  

IN ASCOLTODal tuo Messalino leggi Mt 1,18-24    

RIFLESSIONE
È lo Spirito Santo che opera in noi, attraverso Maria. San Luigi Grignon de Monfort diceva: «Quando lo Spirito Santo vede in un’anima la Madonna, ci vola dentro» tanto ne è attirato, quasi risucchiato. Lo Spirito Santo è la meravigliosa Corrente Calda del Golfo di Dio, che fa germinare la primavera nell’anima.  

Anche la nostra nascita, la seconda nascita, che avviene con la morte e risurrezione sarà verginale: da Maria per opera dello Spirito Santo. «Dovete nascere di nuovo, dall’alto». «Ciò che è nato dalla carne è carne (prima nascita biologica, terrena), ciò che è nato dallo Spirito è spirito (è spiritualizzato, divinizzato).
Noi viviamo in un tempo di preparazione: importantissima è la definitiva nascita soprannaturale. Quindi: “Ecco tua Madre”. Conosciamo il ruolo decisivo della Madonna in questa nascita.  

Dio-con-noi. Facendosi uomo, Dio si è messo con noi, nell’Eucarestia ha piantato le sue tende in mezzo a noi. In Paradiso sarà in noi, saremo inabitati dai Tre. Sarà anche un’intimità totale coi fratelli per cui saremo in tutti, saremo cosmici.

PADRE NOSTRO…  
O SANTA MADRE DEL REDENTORE, porta dei cieli, stella del mare, soccorri il tuo popolo che anela a risorgere. Tu che accogliendo il saluto dell’angelo, nello stupore di tutto il creato, hai generato il tuo Creatore, madre sempre vergine, pietà di noi peccatori.

   

Egli viene e, con lui che viene, viene la gioia. Se lo vuoi ti è vicino. Ti parla anche se non gli parli; se non l’ami, ti ama ancora di più. Se ti perdi, viene a cercarti, se non sai camminare, ti porta. Se tu piangi sei beato per lui che ti consola; se sei povero, hai assicurato il Regno dei cieli; se hai fame e sete di giustizia, sei saziato: se perseguito per cau­sa di giustizia, puoi rallegrarti ed esultare. (P. Mazzolari)

Condividi su: Facebook Twitter Google Plus