Nel mare della storia

Nel mare della storia

Immagina di essere su una nave ammiraglia che solca un mare calmo, accarezzato dalla brezza leggera del vento; bella in tutto il suo splendore, baciata dal sole che ne fa risaltare le rifiniture. All’improvviso però il cielo si copre, il vento s’infuria, s’ingrossano le onde, lo scenario cambia. È il mare della storia, che nasconde tra le onde le sue insidie. Navi nemiche sbucano all’orizzonte e accerchiano la nave ammiraglia, la minacciano e l’attaccano. Cosa fare? «Al timone di quella nave c’è il Papa» che, con tutte le sue forze, tenta di attraccare la nave, con le navicelle amiche al seguito, alle due grandi colonne: l’Eucaristia, e l’Immacolata.

Così, il sogno di Don Bosco, rivela un segno per la Chiesa di tutti i tempi, illuminandone il futuro: la vittoria contro il nemico e le avversità, che dovrà affrontare sarà agganciando le anime a Gesù e a sua Madre. Don Carlo De Ambrogio, Servo di Dio, rilancia il sogno, passandolo, come in una staffetta, al cuore dei giovani e accendendo in essi il fuoco per i Tre Amori Bianchi: l’Eucaristia, l’Immacolata e il Papa, pilastri per una vita in profondità.

La proposta è anche per te! In forza del tuo Battesimo fai parte di quest’equipaggio a bordo della nave, chiamato a salire sul ponte, issare le vele e far fronte alla battaglia in mare aperto, sotto la guida del Capitano. Gesù stesso a Pietro, primo Papa della storia, ha affidato la Chiesa con queste Parole: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa» (Mt 16, 18). Oggi Pietro si chiama Francesco. La tua missione: innamorarti fortemente di Gesù, coltivando personalmente e comunitariamente un grande amore alla sua Parola, alla sua presenza eucaristica, ed essere evangelizzatore; amare tanto la Mamma Celeste, averla come modello di vita interiore e di carità. Dice Gesù: «Ecco tua Madre» (Gv 19, 27); amare e difendere il Papa, che umilmente, con le sue parole, traccia la rotta, consegnandoti il Vangelo di Cristo sbriciolato per la tua quotidianità. «Il Papa è il vicario di Cristo in terra; pastore universale guidato infallibilmente nel suo Magistero dallo Spirito Santo, che è l’anima della Chiesa. Chi segue il Papa cammina sicuro nella verità, verso la vita eterna, il Paradiso che ci attende» (Servo di Dio Don Carlo De Ambrogio). Per questo puoi pronunciare la tua Consacrazione ai Cuori di Gesù e Maria con il giuramento di fedeltà al Santo Padre, dolce Vicario di Cristo in terra. Fedeltà al Papa è fedeltà a Cristo. Sarai così tra le fila sempre deste, arruolate dalla Mamma Celeste al soffio dello Spirito Santo, per essere testimone, vero e credibile nella Chiesa del tuo oggi.

 

 Clicca e scarica: 

Condividi su: Facebook Twitter Google Plus