Nella gioia pasquale, col “Regina Caeli”

Nella gioia pasquale, col “Regina Caeli”

Alleluia! Lo sapevi che la Pasqua è sia un’Ottava (8 giorni) che una stagione (il tempo pasquale dura 50 giorni!)? Ti proponiamo alcuni suggerimenti per estendere lo spirito di Pasqua oltre la Domenica di Pasqua.

4 segni del fatto che a Pasqua hai mancato il bersaglio:

  1. Ti senti come in qualsiasi altro lunedì, sabato o…

…Dovremmo essere pronti a condividere la Buona Novella nello stesso modo in cui condividiamo uno scherzo virale o un Tweet popolare! Stiamo parlando del Signore, dell’Onnipotente, del Miracolo dei miracoli!
Apprezza questa Meraviglia. Non dovrebbe mai diventare “fuori moda”! Rinnova la tua gratitudine! Ringrazia Dio – specialmente in questo periodo – per le meraviglie che ha fatto. Lui non sarebbe dovuto venire in mezzo a noi, non avrebbe dovuto subire la Passione. Ma lo ha fatto per me. Lo ha fatto per ciascuno di noi.

  1. Nella tua casa ci sono più coniglietti di Pasqua che icone, arte sacra, o sacramentali

Voglio che la mia icona sia Gesù Cristo. Voglio una casa che trasudi sacramentalità (e non uova di cioccolato). Se ci deve essere del rumore di fondo, che sia composto da echi sacri, e non da profane intrusioni commerciali.
Abbiamo visto tutti i giganti ceri pasquali nelle nostre Chiese. Sapevi che potremmo fare la stessa cosa nelle nostre case? Soprattutto per le famiglie con bambini, è un modo straordinario per portare lo spirito della Domenica e i suoi simboli da dentro le mura della Chiesa al mondo, nelle nostre case e nella nostra vita quotidiana!

  1. Conosci a memoria le parole dei motivetti pubblicitari, ma non sai neanche un inno di Pasqua

Quando sei in macchina, sul lavandino della cucina o in qualsiasi altra situazione, cos’è che ti viene in mente?
Canta il Regina Caeli. Pregalo! Imparalo! Questa antica preghiera mariana gioisce nella Risurrezione di Cristo, e tradizionalmente la Chiesa lo recita dai Vespri del Sabato Santo fino alla Pentecoste, al termine della Liturgia delle Ore. Questo significa che puoi e devi cantare con la Chiesa Universale ogni giorno del Tempo pasquale!

Per chi prega l’Angelus alle 6, a mezzogiorno e alle 18, durante il Tempo pasquale viene sostituito dal Regina Caeli.

  1. Regina del cielo, rallegrati, alleluia.
    R.  Gesù, che tu hai portato nel seno, alleluia,
  2. è risorto, come ha detto, alleluia.
    R.  prega per noi Dio, alleluia.
  3. Rallegrati, Vergine Maria, alleluia.
    R. Il Signore è veramente risorto, alleluia.

Preghiamo: O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine, concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

  1. Per te tutto è finito dopo un giorno, o addirittura dopo la Messa!

Continua ad augurare alle persone Buona Pasqua!
Se non sappiamo irradiare la gioia della Risurrezione quando la Chiesa ci dice di farlo, allora abbiamo dei seri problemi a cui dovremmo prestare attenzione.

(da Aleteia)

Condividi su: Facebook Twitter Google Plus