PAPA: PREGARE IL ROSARIO OGNI GIORNO IN OTTOBRE PER IL BENE DELLA CHIESA

PAPA: PREGARE IL ROSARIO OGNI GIORNO IN OTTOBRE PER IL BENE DELLA CHIESA

Una campagna di preghiera in ottobre contro il male che divide la comunità cristiana. La promuove il Papa che chiede ai fedeli di tutti i continenti di invocare tutti i giorni Maria e l’Arcangelo Michele a protezione della Chiesa in questi tempi difficili

 

 

 

 

Il Papa ci invita, alla fine della preghiera del Rosario, a dire due preghiere. La prima preghiera è rivolta a Maria. È un’invocazione molto antica. Si chiama: “Sub tuum presidium”. È una preghiera del terzo o quarto secolo, molto bella, in cui si chiede, appunto, di essere “sotto la protezione” di Maria:

“Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio,
Santa Madre di Dio.
Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine Gloriosa e Benedetta”.

La seconda preghiera è quella tradizionale a San Michele. E’ una preghiera scritta da Leone XIII, che ci aiuta anche a pregare per la protezione della Chiesa:

San Michel Arcangelo, difendici nella battaglia.
Sii tu la nostra difesa contro la cattiveria e le insidie del diavolo.
Te lo chiediamo supplichevole:
che Dio lo reprima!
E tu, condottiero della Milizia celeste, forte della potenza divina, ricaccia nell’inferno Satana e gli altri spiriti maligni che si aggirano per il mondo a perdizione delle anime.
Amen.

“La Chiesa subisce sempre nuove ondate di delusione, di insuccessi, di apparente fallimento. Ma se i discepoli eseguiscono il loro lavoro con fede in Gesù e in obbedienza alla sua parola, la pesca sarà sempre miracolosa, superando tutte le possibilità umane.
La Chiesa, pur guidata da uomini, è tutta opera di Gesù; e quindi è Regno di Dio sulla terra” (Don Carlo)

 

Condividi su: Facebook Twitter Google Plus