“Un mese a Maria” – 11° giorno –

“Un mese a Maria” – 11° giorno –

“Un mese a Maria” – 11° giorno 

 

«Grande è il Signore e degno di ogni lode nella Città del nostro Dio. La sua santa montagna, altura stupenda, è la gioia di tutta la terra» (Sal 47).

Dio manifesta di preferenza la sua grandezza in ciò che è piccolo e umile. «Ecco perché ha rivolto i suoi sguardi alla bassezza della sua Serva» (cf Lc 1,48). «Non c’è mai stata, né ci sarà mai creatura, in cui Dio sia così grande, come nella celeste Vergine Maria» (S. Tommaso).

In questa Città mistica Dio, è «degno di ogni lode». Egli stesso è fiero del suo capolavoro e si rallegra tutte le volte che celebriamo, meravigliati e grati, l’opera delle sue mani. Quale artista non si sente onorato quando la sua creazione incontra l’apprezzamento e il plauso? Così ogni lode rivolta a Maria è un omaggio reso a Dio che il Lei ha operato cose tanto grandi.

 

Esempio

Uno scaricatore di porto: «Io faccio lo scaricatore. Il mestiere, certi giorni, è rude: bisogna fare in fretta; centinaia, migliaia di sacchi passano fra le nostre mani o sulle nostre spalle. Pensavo difficilmente a Dio durante la giornata, finché decisi che avrei detto ogni giorno i cinque misteri corrispondenti del Rosario, durante il mio lavoro. È quasi sempre possibile. Oh, non garantisco certamente il numero esatto delle Ave Maria, spesso più di dieci. Ma poco importa. Ogni volta che fermo per qualche minuto il mio pensiero su una delle grandi scene della vita di Gesù e di Maria, partecipo veramente alla gioia della Madonna nella sua Annunciazione; i sacchi che porto costituiscono il mio modo di associarmi a questa gioia, anche se i miei muscoli sono indolenziti. Così con i misteri dolorosi io mi unisco a Gesù che, nell’orto degli Ulivi o mentre è flagellato o sulla croce, vede l’immensa folla degli uomini indifferente davanti alla bontà che Egli dona loro. Il mio rosario illumina ogni mia giornata di lavoro di una luce sempre nuova. E nei giorni in cui la fatica è più pesante, nei giorni in cui non si riesce nemmeno a riflettere o a pregare, allora rimane sempre la possibilità di offrire una catasta di sacchi o un quarto d’ora di sudore in unione con Gesù e in onore di un mistero».

 

Impegno

Offrire ogni  momento della giornata al Signore per mezzo del Cuore Immacolato di Maria.

 

Prega un mistero del Rosario:
Padre nostro, … – 10 Ave, o Maria, … – Gloria al Padre, …

 

Piccola Consacrazione alla Mamma Celeste: 

Ave Mamma, piena di grazia, Madre di Dio e della Chiesa,
noi ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato e Addolorato,
tienici sempre amorosamente per mano.

 

Condividi su: Facebook Twitter Google Plus