“Un mese a Maria” – 29° giorno

“Un mese a Maria” – 29° giorno
«Se rimanete nella mia parola siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Gv 8,31-32)
E’ stato detto che «uno è ciò che medita». In fondo è vero, perché – come sottolinea Gesù – i pensieri e i desideri che una persona matura in sé ed esprime poi nelle azioni e nelle scelte della sua vita, nascono dall’intimo (cf Mc 7,17-23); essi riaffiorano dal profondo dell’io, dove l’uomo ha la capacità di agganciarsi allo Spirito di Dio o, in maniera deleteria, allo spirito del male. Sicché «l’uomo buono, dal buon tesoro del suo cuore trae cose buone; l’uomo cattivo, invece, dal cattivo tesoro del suo cuore trae cose cattive» (Lc 6,45).
L’anima dell’uomo infatti non può essere campo neutro: o è un altare di Dio o è un covo di Satana.
A te la scelta. Per formarti secondo il Suo divino e ineffabile disegno di amore, il Padre ha bisogno di tuffarti ogni giorno nel silenzio, che è ascolto della Sua Parola di Vita e del Suo Spirito. E tu, sei disposto a dargli ogni giorno uno spazio di tempo per ascoltare e meditare, per rimanere «cuore a cuore» con Lui?
Esempio
Euplo di Catania fu un martire. Fu condotto per la prima volta al pretore Calissiano, ed ecco le domande e le risposte: << Questo libro è tuo?>>. <<Tu lo vedi>>. <<Infatti vedo che lo hai in mano. Che cosa c’è scritto? Leggimelo>>. <<E’ il Santo Vangelo di Matteo, di Marco, Luca e Giovanni>>. <<E che cosa è ?>>. <<E’ la Legge del mio Signore>>. <<Il tuo linguaggio è chiaro. Sia messo in prigione>>. Poi ci fu il secondo interrogatorio: <<Tieni ancora quel libro proibito? >>. <<Si, l’ho ancora>>. <<E dove lo hai? >>. <<Dentro di me, nel mio cuore>>. Alle guardie : <<Stendete costui e battetelo finchè non avrà sacrificato agli dèi >>. Nonostante la flagellazione, Euplo di Catania non volee ritrattare le sue parole e fu condannato alla decapitazione. La Mamma fu la Regina dei martiri.
Impegno
Il Vangelo è il libro più prezioso che ci sia sulla terra. Ce l’hai? Come lo tieni? Ne leggi ogni giorno un pezzetto? Impara a memoria qualche frase del Vangelo, così anche tu potrai dire che ormai ce l’hai nel cuore, se un giorno dovessero prendertelo.
Prega un mistero del Rosario:
Padre nostro, … – 10 Ave, o Maria, … – Gloria al Padre, …
Piccola Consacrazione alla Mamma Celeste:
Ave Mamma, piena di grazia, Madre di Dio e della Chiesa,
noi ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato e Addolorato,
tienici sempre amorosamente per mano.


