“Un mese a Maria” – 31° giorno

“Un mese a Maria” – 31° giorno

“Un mese a Maria” – 31° giorno

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39)

E’ lo slancio dell’amore che diviene subito umile servizio.
Quando si ama tutti i sacrifici sono possibili. Voi vedete che l’amore è come una bacchetta magica che trasforma un individuo. L’amore è qualche cosa di stupendamente bello. Vedete che è più giusta la massima di Pascal che dice che il cuore ha delle ragioni che la ragione non comprende. Perché il cuore è l’amore, Dio è Amore, non è che sia irrazionale e nemmeno razionale, è soprarazionale, supera la ragione. È vero. Quindi è giusta la frase del “Piccolo principe”: “Si vede bene solo col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”; si vede bene solo col cuore. Ecco la fretta dell’amore, lo slancio, l’immediatezza, per cui vedete che un’anima che ama come Maria, è un’anima innamoratissima di Dio, diventa come una freccia di fuoco che va a bersaglio immediato, diritta allo scopo.

 

Esempio

Una bambina torna dalla casa di una vicina alla quale era appena morta, in modo tragico, la figlioletta di 8 anni. “Perché sei andata?” le domanda il padre. “Per consolare la sua mamma”. “E che potevi fare tu, così piccola, per consolarla?”. “Le sono salita in grembo e ho pianto con lei”.

Se qualcuno soffre, piangi con lui. Se qualcuno è felice, ridi con lui. Amare è partecipare con tutto l’essere. Chi ama scopre in sé infinite risorse di consolazione e di compartecipazione. Siamo angeli con un’ala soltanto: possiamo volare solo rimanendo abbracciati.

 

Impegno

Un piccolo gesto di attenzione agli altri può cambiare la tua e la vita degli altri.

 

Prega un mistero del Rosario:
Padre nostro, … – 10 Ave, o Maria, … – Gloria al Padre, …

 

Piccola Consacrazione alla Mamma Celeste: 

Ave Mamma, piena di grazia, Madre di Dio e della Chiesa,
noi ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato e Addolorato,
tienici sempre amorosamente per mano.

 

 

Condividi su: Facebook Twitter Google Plus